Navigation auf uzh.ch

Romanisches Seminar Congresso annuale AAIS 2014

Eventi speciali

Panoramica degli eventi speciali del Congresso AAIS 2014

Spettacolo teatrale: "L'anno della valanga"
Ospite d'onore: l'autore Giovanni Orelli

Tratto dal romanzo di Giovanni Orelli e prodotto dal Teatro Sociale Bellinzona.
Regia: Ferruccio Cainero.
Venerdì, 23 maggio 2014, alle ore 20:30 nell'aula magna della Kantonsschule Enge, Steinentischstrasse 10, 8002 Zürich. Entrata libera (con tesserino identificativo) per le/i partecipanti al Congresso, per le socie e i soci della Pro Ticino e della Società Dante Alighieri di Zurigo, le studentesse e gli studenti dell'UZH, della Kantonsschule Enge, della Kantonsschule Freudenberg e del Liceo artistico di Zurigo.

Programma (PDF, 4 MB)

Sessione plenaria
Keynote speaker: Prof. Rosi Braidotti, Universiteit Utrecht
Titolo dell'intervento: Posthumanist Paradoxes
Sabato 24 maggio, alle 17.30, nell'aula KOH-B10 e nell'aula G-201 (video trasmissione) dell'edificio principale dell'Università di Zurigo.
L'evento è realizzato in collaborazione con la Cattedra De Sanctis del Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) e il Women Studies Caucus dell'AAIS.
Rosi Braidotti (Website) è Distinguished University Professor e Founding Director del Centre for the Humanities presso la Utrecht University, nonché Visiting Professor 2014 presso la Cattedra De Sanctis al Politecnico Federale di Zurigo.

Videoex Experimental Film and Video Festival Zurich
Sabato, 24 maggio, sera: Spettacolo organizzato da Videoex
Il programma completo del Festival si trova qui

Non c'è più disciplina: presente e futuro dell'italianistica e della lingua italiana.
Tavola rotonda

Domenica 25 maggio, prevista per le ore 12.30 nell'edificio principale dell'Università di Zurigo (aula da definire). Interverranno:
- Tatiana Crivelli, Romanisches  Seminar, Universität Zürich (moderazione);
- Guido Baldassarri, Presidente dell'Associazione degli italianisti italiani (ADI);
- Stefano Jossa, Royal Holloway University of London;
- Carol Lazzaro-Weis, Presidente dell'American Association of Italian Studies (AAIS);
- Sabina Schaffner, Sprachenzentrum der ETH und der Universität Zürich.
Discussione: in italiano e in inglese.

Presentazione degli Archivi della Radio della Svizzera italiana
23-25 maggio, Lichthof, edificio centrale dell'Università di Zurigo
La RSI sarà presente sul luogo del Convegno con un 'Totem' informativo, per presentare la ricchezza dei propri archivi storici. Questi costituiscono uno spaccato di notevole importanza nella storia della cultura in lingua italiana, in particolare per quei periodi in cui la Svizzera diede rifugio agli intellettuali italiani esuli dall'Italia in guerra. Gli archivi della RSI conservano oltre 300 mila ore di contenuti audiovisivi a partire dal 1932.

Esposizione
23-25 maggio, nel Lichthof dell'edificio centrale dell'Università di Zurigo
Saranno presenti i seguenti editori con le loro pubblicazioni:
- Sprachenzentrum der Universität Zürich und der ETH Zürich
- Maney Publishing
- Sant'Anna Institute
- Peter Lang AG
- Casalini Libri s.p.a.
- Routledge Open
- Società Editori Svizzera Italiana SESI

SESI Prospetto (PDF, 146 KB)

- Franco Cesati Editore
Sarà inoltre messo a disposizione un tavolo dove tutte le persone interessate potranno esporre liberamente le loro pubblicazioni.
Attenzione: tavolo non sorvegliato. Si declina ogni responsabilità in caso di eventuali furti o smarrimenti.

Banchetto
Domenica 25 maggio 2014, ore 20.30
Zunfthaus zur Waag, Münsterhof 8, 8001 Zürich

Tutte le partecipanti e i participanti sono invitate/i a prendere parte al banchetto. Il banchetto è aperto anche a familiari, amici e altre persone interessate.
L'iscrizione al banchetto va effettuata al momento dell'iscrizione al convegno ed è da considerarsi vincolante.
Abbigliamento: formale.

Gita in Ticino
Lunedì 26 maggio 2014
Tutte le partecipanti e i participanti sono invitate/i a prendere parte alla gita in Ticino (Svizzera italiana) organizzata in occasione del Convegno AAIS 2014. La gita è aperta anche a familiari, amici e altre persone interessate.
Per informazioni sui i costi e sul programma, e per prenotare, cliccare qui:
Gita organizzata